Premio “Il giorno dopo: donna tutto l’anno” 2024
FMPI premia per l’Imprenditoria due donne siciliane Ornella Laneri e Marisa Leo (alla memoria)
Si è svolta il 15 marzo presso la Sala Girolamo Mechelli del Consiglio Regionale del Lazio la consegna del premio intitolato “Il giorno dopo: donna tutto l’anno”.
Un’occasione per andare oltre la giornata simbolica dell’8 marzo e far conoscere le storie di donne che credono in un futuro più equo e inclusivo, che provano a cambiare lo status quo ogni giorno attraverso quello che sanno fare meglio. Dalla letteratura al giornalismo, dal volontariato al sindacato, dalla legalità alla medicina, dalla PA all’imprenditoria.
L’iniziativa è stata promossa da Confederazione Sindacale Confintesa, dall’Associazione Datoriale FMPI – Federazione Medie e Piccole Imprese e dalla Fondazione Oreste Bertucci che fa capo all’Ordine dei Consulenti del Lavoro.
Il premio, giunto alla quarta edizione, anno dopo anno, giorno dopo giorno riconosce il valore delle donne che hanno fatto la differenza in vari ambiti lavorativi e sociali non solo l’8 marzo. Quest’anno 11 sono state le premiate: Cristina Aurigemma per la Medicina, Chiara Castellani per il Volontariato, Paola Cervelli e Veronica Fernandes per il Giornalismo, Angela De Leo per la Letteratura, Sandra Di Blasio per il Sindacato, Carmina Mancino per la Pubblica Amministrazione, Luciana Montanino e Giorgia Venerandi per la Legalità, Ornella Laneri e Marisa Leo (alla memoria) nell’ambito imprenditoriale, entrambe siciliane, proposte proprio da FMPI Nazionale.
Ornella Laneri, catanese, è una hotel manager e imprenditrice di successo, vicepresidente di AIDDA, associazione italiana nata con lo specifico obiettivo di sostenere l’imprenditoria al femminile, le donne manager e le professioniste.
Marisa Leo è stata una brillante comunicatrice del mondo del vino siciliano, scomparsa a settembre del 2023, vittima di femminicidio.
Per l’occasione l’imprenditrice siciliana Samantha Di Lauro ha poi ricordato l’energia di Marisa Leo, oggi raccolta in eredità dall’associazione a lei dedicata che vuole valorizzare le donne.
Con FMPI, grazie anche a questo premio, vogliamo continuare a raccontare storie positive perché danno speranza e ispirazione anche alle imprese.