COMUNICATO per la Patente a Crediti per i Cantieri Edili

del Dott. Salvatore Grimaldi

“La patente a crediti per i cantieri edili, introdotta dal Decreto Ministeriale n. 132 del 18 settembre 2024 e in vigore dal 1° ottobre 2024, rappresenta un nuovo sistema di qualificazione per le imprese e i lavoratori autonomi che operano in contesti temporanei o mobili. Questa patente è concepita per garantire il rispetto delle normative sulla sicurezza sul lavoro e si basa su un sistema di crediti, simile a una patente a punti.
Requisiti per il rilascio della patente
Secondo la Circolare INL n. 4 del 23 settembre 2024, i requisiti necessari per ottenere la patente a crediti sono:

Iscrizione alla Camera di Commercio: 

Le imprese devono essere registrate presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Adempimento degli obblighi formativi: Datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori autonomi devono completare i corsi formativi previsti dal D.lgs. n. 81/2008, che disciplina la sicurezza sul lavoro.

Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC): È necessario possedere un DURC valido.

Documento di Valutazione dei Rischi (DVR):
Questo documento deve essere presente nei casi previsti dalla normativa vigente.

Certificazione di regolarità fiscale:
Necessaria come indicato dall’art. 17-bis del D.Lgs. n. 241/1997, nei casi previsti.

Designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): Deve essere effettuata nei casi previsti dalla normativa.

È importante notare che non tutti i requisiti sono applicabili a tutte le categorie; ad esempio, il DVR non è richiesto per i lavoratori autonomi e le imprese senza dipendenti che lavorano senza collaboratori.
Infatti come previsto dalle norme vigenti
le Imprese individuali associate in raggruppamento temporaneo ATI possono essere regolari fiscalmente ma non dal punto di vista della sicurezza sul lavoro. Devono avere un contratto ATI registrato, configurando di fatto una vera e propria impresa, rientrando di conseguenza negli adempimenti dell’impresa e quindi devono redigere il DVR completo, fare le valutazioni specifiche, i corsi del titolare e dei dipendenti ecc.

Funzionamento della patente a crediti
Le imprese iniziano con un punteggio base di 30 crediti, ma possono accumulare fino a 100 crediti attraverso vari criteri, come:

Anzianità di iscrizione alla Camera di Commercio.
Attività di formazione svolte.
Investimenti in sicurezza sul lavoro.

I crediti possono essere decurtati in caso di infortuni gravi, con penalizzazioni che variano da 10 a 40 punti a seconda della gravità dell’incidente.

Procedura di richiesta
A partire dal 1° ottobre, le domande per ottenere la patente dovranno essere presentate online all’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), tramite un portale dedicato accessibile con SPID o CIE fino al 31 ottobre 2024.
Sarà possibile inviare un’autocertificazione temporanea via PEC all’indirizzo (dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it) fino al 30 settembre, dopo questa data, l’autocertificazione non sarà più accettata e sarà obbligatoria la richiesta ufficiale.

La patente a crediti rappresenta un passo significativo verso l’implementazione di standard più elevati di sicurezza nei cantieri edili.
Essa non solo promuove la formazione e la regolarità contributiva e fiscale delle imprese, ma introduce anche un sistema di penalità per coloro che non rispettano le norme, contribuendo così a migliorare la sicurezza sul lavoro nel settore edile e tutto il relativo comparto.

Nota bene
Chi invia l’autodichiarazione si rende consapevole della responsabilità penale e delle conseguenti sanzioni cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, falsità negli atti, uso di atti falsi, ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000.”

Di seguito si allega il Modulo_Autocertificazione