DURIGON ACCOGLIE LE PROPOSTE EMERSE DURANTE IL DIBATTITO SULLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO COMPRESE QUELLE RELATIVE AL REDDITO DI CITTADINANZA.
Napoli, 18 novembre 2022 – “Sono favorevole e accolgo con estrema apertura la richiesta fatta da Fmpi di effettuare la formazione dei percettori del reddito di cittadinanza all’interno delle imprese’.
Apre così il suo intervento al convegno regionale della Federazione delle Medie e Piccole Imprese, il Sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon che si dichiara d’accordo’ ad approfondire anche sulla proposta di modificare la misura relativa al Fringe Benefit per trasformare la deducibilità in credito di imposta’. ‘
Per quanto riguarda le preoccupazioni relative all’attuazione dell’autonomia differenziata, rispetteremo l’accordo assunto come centro destra attuando la norma senza ledere le regioni. L’Italia resterà unita – conclude il Senatore Durigon’.
‘Ormai è palese che il reddito di cittadinanza va modificato, particolarmente per andare incontro alle aree di disoccupazione e desertificazione industriale, quali sono Napoli e parte del Mezzogiorno. Per questo, le dichiarazione del Sottosegretario al lavoro, Claudio Durigon, sono accolte da noi con estremo favore aggiungendo che auspichiamo che successivamente alla formazione si possa procedere alla loro assunzione, con la totale decontribuzione”.
E’ quanto ha affermato il Direttore Generale di FMPI, Salvatore Ronghi, intervenendo ai lavori del convegno regionale della Federazione delle Medie e Piccole Imprese, stamani, a Napoli.
“Il Governo deve dare alle imprese e al mondo del lavoro risposte più concrete e strutturali” – hanno aggiunto i dirigenti di FMPI – che hanno espresso critiche al cosiddetto “fringe benefit”: i “benefici accessori” sono uno strumento che non funziona – hanno spiegato i relatori di FMPI -, vengono applicati solo in qualche grande azienda, ma non nelle piccole imprese, perché sono un ulteriore costo non sostenibile.