FMPI: AUTONOMIA DIFFERENZIATA E IL MADE IN ITALY, AL VIA I CONVEGNI A PALERMO E A MILANO
Roma – 7 dicembre 2022 – Le carenze infrastrutturali e le difficoltà di mercato sono fonte di disuguaglianza del nostro Paese, da sempre diviso tra nord e sud.
Fmpi partendo da questo grande tema, da il via a due incontri tematici che si terranno a Palermo e Milano.
La prima tappa sarà Palermo il prossimo 12 dicembre alle ore 9:30 presso la Camera di Commercio.
La Federazione Piccole e Medie imprese, insieme ai partecipanti, offrirà uno spunto per un ampio dibattito sulle disuguaglianze imprenditoriali e sull’importanza del Made in Italy.
‘Prendo spunto dal grande dibattito ormai decennale sul Ponte di Messina – sostiene Antonina Terranova presidente Fmpi – per dichiararci assolutamente favorevoli alla sua messa in opera.
La notizia che l’Ue ha deciso di finanziare parte del progetto, ci ha reso davvero felici: riteniamo di fondamentale importanza unire la Sicilia al resto dell’Italia’.
La seconda tappa sarà invece Milano il 15 dicembre prossimo, al “Pirellone”, per affrontare i temi relativi all’autonomia differenziata e del sostegno alle PMI
‘Altro argomento che va affrontato con l’intendo di unire e non dividere l’Italia- dichiara Salvatore Ronghi Direttore Generale Fmpi – è quello sull’autonomia differenziata. Il Premier Giorgia Meloni ha più volte dichiarato che il governo lavorerà per una sua attuazione virtuosa e noi speriamo che non sia uno slogan propagandistico. Serve maggiore responsabilizzazione per tutti: Regioni, Enti Locali, Stato’.
‘Il progetto – conclude Ronghi – deve essere finalizzato a migliorare le infrastrutture e l’efficienza dei loro servizi e non a creare disparità tra regioni e quindi anche tra cittadini’ e migliorare le condizioni di mercato delle PMI meridionali”.