RONGHI – TERRANOVA FMPI: CONTRASTIAMO IL CARO ENERGIA E CHIEDIAMO AIUTI ALL’EUROPA
Sarà un inverno gelido se non si corre subito ai ripari – dichiara Salvatore Ronghi Direttore Generale Fmpi (federazione medie e piccole imprese) – e non è demagogia spicciola ma un’emergenza con la quale fare i conti.
Questa mattina il ministro dell’economia francese Le Maire, ha lanciato un appello all’Europa molto chiaro: ‘se il costo dell’energia non verrà tutelato, le piccole imprese e le famiglie subiranno seri danni’.
‘Noi da tempo sosteniamo – prosegue Ronghi – che vi è bisogno di un contributo straordinario europeo per il pagamento delle bollette e per far fronte all’emergenza economica annunciata. Ciò che ci solleva però, è l’avvento del nuovo governo e le politiche attive che ha già messo in campo su questo piano e siamo fiduciosi che a breve si troveranno delle soluzioni’.
‘Ora – prosegue Antonina Terranova Presidente Fmpi – bisogna camminare nella direzione degli aiuti alle imprese e alle famiglie e, sentendoci vicini anche alle parole del ministro francese Le Maire, dobbiamo trovare ogni formula possibile che vada nella direzione dello sviluppo tecnologico, economico e industriale’.
‘Siamo certi – conclude Terranova – che per avviare questo processo, bisogna essere uniti nel contrastare la sleale concorrenza della Cina che, oltretutto, non rispetta i diritti civili e sfrutta al massimo i lavoratori’.